Termini e Condizioni Generali di utilizzo del portale e dei servizi/prodotti

1. Definizioni

Ai fini dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del portale e dei servizi/prodotti si intende per:

Fornitore: LABinFORM

Portale: il sito web http://www.labinform.it, da intendersi come comprensivo di tutte le pagine web che lo compongono. Si precisa che nel sito sono offerti collegamenti (di seguito, “link”) ad altri siti web di proprietà di terzi o ad altre risorse della rete Internet.

Servizi/Prodotti: servizi e prodotti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e-learning, corsi online, master online (non universitari) e-book, servizi di marketing, intermediazione, vendita, pubblicità, gestione offerte commerciali e consulenza, di titolarità della stessa LABinFORM ovvero degli Autori e/o Centri di Formazione e/o Clienti proprietari, promossi e/o venduti e/o erogati da LABinFORM sul Portale, ovvero promossi e/o venduti anche tramite Affiliati o Rivenditori Terzi. I Servizi/Prodotti possono essere venduti e acquistati sia singolarmente sia congiuntamente in “pacchetti” o “campagne di acquisto” o “abbonamenti” o “percorsi formativi”.

Affiliate Marketing: attività promozionale posta in essere dagli affiliati (“Affiliati”).

Rivenditori Terzi: soggetti terzi che promuovono e vendono sul proprio sito web, diverso dal Portale, i Servizi/Prodotti.

Autonoma Promozione: attività promozionale posta in essere dagli Autori proprietari dei Servizi/Prodotti.

Contenuti: contenuti dei Servizi, comprensivi di testi di immagine, video e audio, consegnati a LABinFORM dai proprietari Autori o Centri di Formazione, gratuitamente o dietro compenso, in conformità a quanto disposto dagli accordi/contratti per la promozione e/o vendita e/o erogazione dei prodotti e servizi e dai presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

Visitatore: qualsiasi soggetto che naviga sul Portale e/o utilizza il Portale, senza aver effettuato la registrazione ovvero l’attivazione di un account.

Utente: il Visitatore che ha effettuato la registrazione sul Portale e l’attivazione di un account.

Acquirente finale: l’Utente che ha acquistato uno o più Servizi/Prodotti sul Portale.

Corsista: l’Acquirente di un Servizio di e-learning, corsi online, master online (non universitari) e-book, ecc.., che partecipa al/i corsi online nonché al/ai master online acquistato/i.

Autore: proprietario/titolare dei Servizi/Prodotti nonché tutor/docente dei Servizi promossi e/o venduti e/o erogati sul Portale.

Cliente: il soggetto, ivi compresa l’impresa o società o il centro di formazione, che richiede l’attivazione del Servizio/Prodotto (marketing, intermediazione, vendita, pubblicità, gestione offerte commerciali e consulenza, ecc..) con la sottoscrizione del Modulo Fornitura ed il pagamento del corrispettivo.

Home: presentazione dell’Autore e del Servizio/Prodotto nelle sue caratteristiche generali, disponibile sul Portale.

Programma del Corso: riferimento descrittivo del Servizio, disponibile sul Portale, da cui risultano evidenti la struttura del corso, le tematiche affrontate nello stesso e la durata di ogni lezione/capitolo.

Materiale Didattico: materiale fornito dall’Autore all’Acquirente, a supporto del Servizio allo stesso venduto.

Crediti Formativi LABinFORM: crediti attribuiti all’Utente a seguito della frequenza dei corsi previsti dai Percorsi Formativi.

Percorsi Formativi: programmi suddivisi per argomenti che comprendono al loro interno diversi corsi. Al termine del Percorso Formativo il Corsista, una volta conseguito il numero di Crediti Formativi LABinFORM specificamente previsto, potrà ottenere un certificato di frequenza che attesti l’avvenuta partecipazione ai corsi previsti dal Percorso Formativo selezionato.

Corsi: corsi a catalogo, webinar, incontri ed eventi in aula virtuale di varia natura, esercitazioni, project work, qualunque altra attività offerta da LABinFORM.

Le suddette definizioni costituiscono parte integrante dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

2. Oggetto

I presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, come integrati da tutte le norme, politiche e linee di condotta riportate nella Policy Privacy e nell’Informativa e consenso per l’uso dei Cookie, e richiamati all’atto di registrazione al Portale web e di acquisto e sottoscrizione di ogni servizio/prodotto, regolano la navigazione sul Portale, l’accesso al Portale, nonché le modalità di acquisto, di erogazione e di utilizzo dei Servizi/Prodotti LABinFORM e dei Contenuti.

3. Accettazione dei Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i Visitatori e/o Utenti e/o Clienti e/o Corsisti e/o Autori e/o Acquirenti che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale.

Pertanto, navigando e/o utilizzando il Portale, il Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Acquirente riconosce di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

Si ribadisce che la navigazione e/o utilizzazione del Portale equivale a dichiarazione tacita di presa visione e accettazione da parte del Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Acquirente delle presenti condizioni generali di utilizzo e/o di qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Portale. Gli obblighi, gli impegni le garanzie di seguito specificate sono prestate dal Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Acquirente sia in proprio che per il fatto di qualsiasi terzo soggetto a lui collegato e che sia da lui autorizzato a utilizzare il Portale.

Alla luce di quanto sopra, si fa espresso invito a leggere per intero e con attenzione i Termini e Condizioni e, se non condivisi, ad abbandonare il Portale e a non usufruire dei Servizi/Prodotti.

4. Modifica dei Termini e Condizioni

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione nella propria home-page. In tal caso, le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione.

L’utilizzo del Portale in un momento successivo all’apporto di tali modifiche e integrazioni implica la completa accettazione da parte del Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore dei nuovi Termini e Condizioni. Si invita, pertanto, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore a verificare costantemente eventuali modifiche e integrazioni apportate ai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore e a non utilizzare il Portale qualora egli non condivida o non intenda accettare, anche solo parzialmente, i nuovi Termini e Condizioni.

5. Nullità parziale dei Termini e Condizioni

Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse risultare nulla e/o inefficace, l’eventuale nullità e/o inefficacia della/e singola clausola/e non si estenderà alle restanti clausole.

6. Registrazione al Portale, acquisto dei Servizi/Prodotti, Procedura per l’Abilitazione del Profilo Autore

6.1 Registrazione al Portale

Per poter completamente fruire della funzionalità del Portale e dei Servizi/Prodotti, il Visitatore deve registrarsi al Portale mediante la compilazione del modulo di registrazione in ogni sua parte.

Solo le persone maggiori di età ovvero i soggetti minori di età che abbiano già compiuto 14 anni e che abbiano ottenuto il consenso dei genitori o del soggetto esercente la tutela/curatela possono registrarsi al Portale. Nel caso di persone giuridiche, invece, la registrazione dovrà essere effettuata dal legale rappresentante, ovvero da altra persona debitamente autorizzata e munita dei necessari poteri. La registrazione di soggetti che siano stati precedentemente sospesi o rimossi dal Portale non è consentita.

Con la registrazione il Visitatore conferma di essere in possesso dei predetti requisiti.

Il Visitatore/Utente/Cliente/Autore/Acquirente/Corsista garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a LABinFORM in sede di registrazione, nonché di tutte le informazioni e dati che fornirà nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dettagli per la fatturazione). Qualora qualunque informazione dell’Utente dovesse rivelarsi in tutto o in parte falsa, inveritiera, incompleta o inesatta, LABinFORM avrà il diritto, a propria insindacabile discrezione, di non accettare la registrazione del Visitatore ovvero di sospendere o chiudere, anche in via definitiva, l’account e terminare qualunque utilizzo del Portale.

Con l’accettazione dei Termini e Condizioni del Sito il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore si assume la piena responsabilità in ordine alle possibili conseguenze della non veridicità, incompletezza e/o inesattezza dei dati forniti.

L’Utente/Cliente/Corsista/Autore/Acquirente si impegna a tenere costantemente aggiornate le informazioni relative al proprio account. In particolare, l’Utente si impegna a comunicare tempestivamente a LABinFORM le eventuali variazioni tramite modifica del proprio account, ovvero tramite e-mail o altra comunicazione scritta.

In sede di registrazione il Visitatore dovrà fornire, oltre all’indicazione del proprio nome e cognome o ragione sociale e del proprio indirizzo e-mail, uno username e una password per l’accesso al Portale. Lo username e la password sono strettamente personali e l’Utente si impegna a conservarli con la massima diligenza e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi. Il Visitatore/Utente accetta, pertanto, di assumersi la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne LABinFORM, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che LABinFORM, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire.

Si precisa che, in caso di perdita della password, è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

L’Utente deve inoltre tempestivamente comunicare a LABinFORM qualsiasi evento in ragione del quale ritenga che il proprio username non sia più sicuro.

Si precisa, infine, che il Visitatore potrà effettuare la registrazione al Portale anche contestualmente all’acquisto di un Prodotto/Servizio, ai sensi di quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, all’atto della registrazione al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni, come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni.

6.2 Acquisto dei Servizi/Prodotti

Il Visitatore/l’Utente/il Cliente interessato all’acquisto di un Servizio/Prodotto promosso tramite e/o sul Portale, potrà selezionare il Servizio/Prodotto direttamente dal Portale e seguire la procedura di iscrizione e/o acquisto ivi predisposta.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, al momento dell’acquisto al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni – come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni – con particolare riguardo alle norme disciplinanti le condizioni di vendita (articoli 6 e 7 dei presenti Termini e Condizioni) nonché il diritto di recesso e le condizioni di rimborso e cambio corso (articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni).

Il Visitatore/Utente/Corsista, procedendo all’acquisto online:

  • dichiara di aver letto il Programma del Corso, così come tutte le informazioni inerenti al Servizio/Prodotto, disponibili sulla Home;
  • dichiara di conoscere i prerequisiti, anche hardware e software, necessari per poter accedere e usufruire del Servizio/Prodotto di e-learning di interesse.
  • La procedura di acquisto dei Servizi, avviata tramite il pulsante “Iscriviti al corso”/“Acquista”/ “Attiva l’Abbonamento” è differente a seconda che l’interessato all’acquisto sia un Utente ovvero un semplice Visitatore.
    • Nel primo caso, previo inserimento delle credenziali di accesso, l’Utente potrà procedere direttamente al pagamento in moneta elettronica, secondo la procedura ivi predisposta.
    • Nel secondo caso, il Visitatore sarà tenuto a compilare l’apposito form, al fine di completare la registrazione al Portale e così procedere al pagamento in moneta elettronica, secondo la procedura ivi predisposta.

La procedura di acquisto in tal modo avviata sarà completata (con completamento, quindi, dell’iscrizione al corso online; di seguito, l’“Iscrizione”) con il versamento del corrispettivo previsto per il Servizio selezionato tramite una delle seguenti modalità: bonifico bancario.

Il Visitatore ovvero l’Utente può liberamente scegliere il metodo di pagamento tra quelli indicati, sopportandone gli eventuali costi aggiuntivi.

In caso di pagamento mediante Paypal o mediante Stripe, si precisa che LABinFORM non conserva o memorizza in alcun modo i dati sensibili delle carte di credito, che saranno quindi esclusivamente richiesti dal portale di Paypal o Stripe.

La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere richiesta all’atto dell’iscrizione ad un corso,  verrà emessa a seguito del versamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Acquirente/Corsista/Cliente previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.

7. Condizioni, termini e modalità di erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

L’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto è subordinata all’effettivo accredito del pagamento di cui al precedente articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni. Il Fornitore renderà accessibile e fruibile il Servizio/Prodotto online acquistato (l’“Attivazione”) entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi.

Nel caso in cui l’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore a quella indicata al precedente paragrafo, il Fornitore si riserva di comunicare all’Iscritto un termine più ampio per l’Attivazione.

Se previsto dal Programma del Corso, sul Portale può altresì essere pubblicato e reso accessibile il Materiale Didattico. Detto materiale potrà essere scaricato e utilizzato dai Corsisti, nei limiti descritti all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

7.1 Prodotto/Servizio acquistato in abbonamento

Nel caso in cui il Prodotto/Servizio sia acquistato in “abbonamento” (l’“Abbonamento”), l’erogazione avrà luogo dopo il pagamento del corrispettivo secondo le modalità e nei termini indicati nel precedente articolo 6. La durata dell’Abbonamento sarà indicata e selezionata dal Corsista/Cliente al momento dell’attivazione e potrà essere di variabile (es. mensile, trimestrale o annuale).

L’Abbonamento si rinnoverà automaticamente alla scadenza per la medesima durata originariamente prevista (es. mensile, trimestrale o annuale) e così via per i successivi periodi di rinnovo, salvo disdetta da comunicarsi a LABinFORM con un preavviso di almeno 15 giorni all’indirizzo info@labinform.it. In occasione del rinnovo automatico, all’Abbonamento si applicheranno i presenti Termini e Condizioni e le condizioni economiche in vigore al momento del rinnovo, salvo quanto diversamente ed eventualmente stabilito per contratto. Resta fermo il diritto di recesso secondo quanto stabilito al successivo articolo 9.

8. Sospensione/Interruzione dell’erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 14 dei presenti Termini e Condizioni, il Fornitore può in qualsiasi momento sospendere ovvero interrompere l’erogazione/la messa a disposizione dei Servizi/Prodotti, dandone immediata comunicazione nella propria home page o mediante qualsiasi altra modalità idonea allo scopo, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge, ovvero al verificarsi degli stessi;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare ed incrementare l’efficienza e la funzionalità del Portale.

In tali casi, salvo che il rischio ovvero il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge non sia imputabile al Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente, la durata dell’Iscrizione sarà prorogata per un periodo di tempo pari alla durata della sospensione/interruzione.

9. Recesso e condizioni di rimborso.

9.1 Recesso del Corsista

E’ riconosciuto all’Acquirente/Corsista il diritto di recedere entro 7 giorni dall’Iscrizione al corso, purchè questo non sia già cominciato, in caso di fruizione in aula virtuale. L’Acquirente/Corsista potrà informare il Fornitore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso, inviando raccomandata a.r. e/o comunicazione P.E.C., indicante il proprio username e includente copia della ricevuta di pagamento e/o fattura d’acquisto. I dati verrano forniti su richiesta inviando comunicazione preliminare all’indirizzo info@labinform.it

Al fine di semplificare il processo di richiesta di rimborso ed evitare lungaggini burocratiche, potrà verificare in via preliminare la sussistenza dei requisiti di base per poter avere diritto al rimborso scrivendo all’indirizzo info@labinform.it

Fatto salvo quanto previsto al seguente punto 9.3, il Fornitore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente/Corsista, sarà tenuto a rimborsare il 50% delle somme già ottenute in pagamento entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Recesso.

In ogni caso, all’Acquirente/Corsista che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni che precedono sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato qualora il prezzo dello stesso, in virtù di specifiche discrezionali offerte di LABinFORM, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.

9.2 Cambio corso

E’ riconosciuto all’Acquirente/Corsista il diritto di effettuare richiesta di cambio del corso inviando una comunicazione ad info@labinform.it indicando il proprio username e includente copia della ricevuta di pagamento e/o fattura d’acquisto.

Qualora il prezzo del nuovo corso attivato sia inferiore al prezzo del corso abbandonato, LABinFORM avrà il diritto di trattenere la differenza. Qualora, invece, il prezzo del nuovo corso attivato sia superiore al prezzo del corso abbandonato, sarà dovuta la differenza a LABinFORM.

9.3 Norme comuni

Alcun rimborso potrà essere accordato qualora:

  • non venga trasmessa a LABinFORM ovvero non vi sia evidenza alcuna della fattura o ricevuta d’acquisto ovvero della ricevuta di pagamento (Es. Paypal , Bonifico Bancario e/o Stripe)
  • il Prodotto/Servizio in relazione al quale viene esercitato il recesso sia stato acquistato da persona diversa dal recedente. Sul punto si precisa che, per accertare la titolarità dell’acquisto, occorre verificare i dati di fatturazione riportati sulla fattura o ricevuta d’acquisto di cui all’articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni;
  • il recesso venga esercitato nel termine di 7 giorni dall’Iscrizione ma il Corsista recedente abbia già iniziato la fruizione del Prodotto/Servizio. Sul punto si precisa che, per verificare lo stato di fruizione del corso, deve accedersi alla dashboard personale, nella sezione “i miei progressi”
  • il recesso venga esercitato a causa di “errore” di valutazione compiuto in fase di acquisto sui contenuti e/o argomenti del servizio/prodotto. Sul punto si precisa che, prima del pagamento e dell’acquisto l’acquirente/Corsista/Visitatore/Utente riceve dettagliata descrizione del servizio/prodotto e dei suoi contenuti;
  • l’Acquirente/Corsista/Cliente intenda recedere per motivazioni inerenti la propria sfera personale e/o, comunque, estranee alla qualità del servizio/prodotto acquistato e/o rispondenza alla descrizione fornita in fase di acquisto; pertanto non saranno accettate motivazioni di recesso quali “non ho più tempo da dedicare al corso” o “non ne ho più bisogno”.
  • l’Acquirente/Corsista/Cliente recedente abbia violato norme di legge ovvero disposizioni dei presenti Termini e Condizioni.

Successivamente al ricevimento della Comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, LABinFORM attiverà la procedura di rimborso. Da tale momento, l’accesso al prodotto/servizio sarà interdetto al recedente.

10. Diritti di proprietà di LABinFORM

L’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale sono di proprietà esclusiva di LABinFORM, fatta eccezione per i contenuti meglio descritti all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

E’ pertanto vietata la copia e/o riproduzione della grafica ovvero di qualsivoglia componente/elemento del Portale, senza l’espressa autorizzazione di LABinFORM. Sono altresì vietate le attività di cui all’articolo 64bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, la distribuzione al pubblico in qualunque forma ovvero il trasferimento a terzi del software relativo al Portale, a qualsiasi titolo, sia esso oneroso sia esso gratuito. In assenza di espressa autorizzazione di LABinFORM, è inoltre vietato effettuare interventi sul predetto software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, di assemblaggio, trasformazione e modifica dello stesso, ovvero di ogni e qualunque atto pregiudizievole del diritto di LABinFORM.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

11. Materiale pubblicato sul Portale, Servizi/Prodotti e Contenuti. Marchi di proprietà di terzi

Tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale, è/sono salvaguardato/i dal diritto d’autore. In particolare, i Prodotti/Servizi e i Contenuti sono pienamente ovvero parzialmente di titolarità degli Autori/Clienti/Acquirenti. Laddove l’Autore/Cliente/Acquirente non sia pienamente titolare dei diritti sui Servizi/Prodotti ovvero sui Contenuti, egli, con l’accettazione dei Termini e Condizioni, garantisce di aver debitamente conseguito e ottenuto i necessari consensi, autorizzazioni, licenze e permessi per l’utilizzo di detti diritti, assumendosi la piena responsabilità per qualunque violazione e/o abuso.

Ne è espressamente vietata la modifica, la deformazione, la copia, la duplicazione, la pubblicazione e la diffusione anche parziale e con ogni mezzo, anche ai fini non commerciali, nonché ogni e qualunque atto pregiudizievole al diritto morale e materiale d’autore. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore, o qualsivoglia altro soggetto, non potrà copiare, modificare, riadattare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, vendere, concedere in licenza, comunicare o comunque mettere a disposizione del pubblico, creare lavori derivati da, o fare qualunque altro tipo di uso non autorizzato del predetto materiale/contenuti. L’Acquirente/Corsista/Visitatore/Utente/Cliente/Autore potrà solo visualizzare ed utilizzare conformemente all’uso consentito i Prodotti/Servizi, i Contenuti e il Materiale Didattico, e potrà effettuare il download del Materiale Didattico al solo fine di uso personale ed interno.

I marchi anche di fatto contenuti nel Portale, o comunque ivi richiamati, sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e da altre leggi applicabili ovvero da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nel Portale possono costituire marchi di terzi, utilizzati dal Fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali. Pertanto, è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

L’accesso al materiale didattico online è disponibile dal primo giorno di corso fino a un mese oltre il termine di esso.
Sarà poi possibile rinnovare l’iscrizione al corso seguito versando nuovamente la quota di iscrizione allo stesso, a prezzo agevolato ove ammesso.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

L’iscrizione al corso prevede l’accettazione automatica da parte dell’utente della registrazione audio e video delle lezioni seguite in cui potrebbe essere inquadrato o si potrebbe sentire la propria voce. In caso di disaccordo a questa clausola, l’utente è invitato a non iscriversi ai corsi.

L’iscrizione ai corsi prevede l’accettazione automatica da parte dell’utente di apparire eventualmente in foto di gruppo, screenshot, pubblicabili sui canali social di LABinFORM. Da tali immagini verrà cancellato il cognome del corsista, qualora visibile in originale. L’utente può richiedere in forma scritta all’indirizzo info@labinform.it, entro le prime otto ore di frequenza al corso, di non apparire in materiale fotografico: in questo caso il proprio nominativo e il proprio volto verranno oscurati (resi non riconoscibili) in eventuali pubblicazioni sui canali ufficiali di LABinFORM.
LABinFORM non si assume alcuna responsabilità in caso di pubblicazione degli stessi contenuti da parte di terzi.

12. Obblighi e responsabilità del Visitatore, dell’Utente, dell’Acquirente, del Cliente, dell’Autore e del Corsista. Codice Etico.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente:

  • deve navigare e/o utilizzare il Portale conformemente a quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni;
  • non può e non deve usare il Portale per qualunque scopo illegale, ovvero in violazione di qualunque legge locale, nazionale, internazionale, incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi in materia di proprietà intellettuale, i diritti di copyright e protezione dei dati personali;
  • assume l’obbligo di non immettere informazioni e dati falsi, incompleti, inesatti, in sede di registrazione, nonché nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, assicurando altresì che gli stessi non ledano/violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi;
  • manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo e/o errato e/o incompleto inserimento, anche per mero errore materiale, di dati anagrafici, fiscali e contabili;
  • si impegna a tenere aggiornate le informazioni relative al proprio account. Sul punto, si rinvia all’articolo 6 dei predetti Termini e Condizioni;
  • si assume l’obbligo di conservare con la massima diligenza il proprio Codice Cliente, username e la propria password e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi;
  • si obbliga a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, il marchio “LABinFORM” ed il nome a dominio “labinform.it”. Sul punto, si rinvia all’articolo 10 dei presenti Termini e Condizioni;
  • si obbliga a non utilizzare e/o sfruttare per finalità commerciali, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, in assenza di preventiva autorizzazione, di tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale;
  • si obbliga altresì a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, i marchi anche di fatto contenuti sul Portale. Sul punto, si rinvia all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni;
  • si obbliga ad avere un comportamento leale, a non caricare, pubblicare, o fornire informazioni o contenuti inadeguati, offensivi, razzisti, denigratori, sessisti, pornografici, falsi, fuorvianti, errati, vietati, diffamatori o calunniosi.
  • si obbliga all’osservanza di tutte le norme, nazionali e comunitarie, nonché al rispetto dei presenti Termini e Condizioni, Codice etico e Policy Privacy.
  • si obbliga a tenere un comportamento corretto e leale, che non comprometta o possa, anche solo potenzialmente, compromettere l’immagine, la reputazione, l’integrità aziendale, le proprietà, il patrimonio e/o gli investimenti posti in essere da LABinFORM.
  • si obbliga a non introdurre virus, worm, spyware o quant’altro possa, anche solo potenzialmente, violare o danneggiare il funzionamento del Portale.

Il Visitatore/Utente si assume la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne LABinFORM, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che LABinFORM, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire. Sul punto, si rinvia all’articolo 6 dei predetti Termini e Condizioni.

L’Acquirente/Cliente/Corsista si obbliga altresì al pagamento integrale del prezzo dei Servizi/Prodotti, da effettuarsi esclusivamente con le modalità previste al precedente articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente si obbliga a non copiare/riprodurre l’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale.

13. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a garantire agli Acquirenti/Corsisti/Clienti l’accesso e la fruizione dei Prodotti/Servizi acquistati.

Il Fornitore si impegna ad attivare i Servizi/Prodotti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi, salvo che la messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore.

Con specifico riferimento ad eventuali corsi di formazione obbligatoria, si precisa che i relativi crediti formativi verranno attribuiti e riconosciuti unicamente dall’ente di riferimento, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di LABinFORM in merito.

Il Fornitore si impegna, in caso di ricezione della Comunicazione di Recesso e di sussistenza delle condizioni per ottenere il rimborso, secondo quanto disposto dall’articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni, a rimborsare all’Acquirente/Corsista/Cliente il 50% del corrispettivo versato per il Servizio/Prodotto, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta Comunicazione di Recesso.

14. Esclusione di responsabilità del Fornitore

Con riferimento ai Servizi/Prodotti, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente prende atto che il ruolo del Fornitore è limitato alla sola messa a disposizione di uno strumento informatico. Ciò significa che il Fornitore non assume alcun ruolo, né diretto né indiretto, in relazione all’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità ovvero in relazione ai Servizi/Prodotti e/o Contenuti.

Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito ai Prodotti /Servizi ovvero ai Contenuti. In particolare, il Fornitore, nella massima misura consentita dall’ordinamento, non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti, alla qualità, alle modalità di prestazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti né di ogni altra conseguenza pregiudizievole che possa subire il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente direttamente e/o indirettamente dall’utilizzo e/o erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti.

Peraltro, il Fornitore non è responsabile né verso il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questo collegato per ritardi, disservizi o sospensioni del Portale che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet). LABinFORM non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo del Portale derivante e/o comunque connesse alla dotazione hardware e software del Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente.

15. Chiusura dell’account. Utilizzo illegale del Portale

L’Utente può in ogni momento richiedere la chiusura del proprio account, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando la relativa richiesta a LABinFORM tramite e-mail all’indirizzo info@labinform.it. LABinFORM procederà immediatamente (o, comunque, in tempi congrui e compatibili con le proprie necessità organizzative) alla chiusura dell’account dell’Utente.

Resta inteso che a seguito della rimozione dell’account sarà precluso all’Utente l’accesso ai corsi, l’utilizzo e/o l’erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi contenuti e la possibilità di richiedere qualsivoglia tipo di rimborso.

LABinFORM avrà il diritto di sospendere o chiudere, anche definitivamente, l’account e porre fine a qualunque utilizzo del Portale da parte dell’Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente/Visitatore, bloccandone l’accesso, immediatamente e senza obbligo di preavviso, qualora – a insindacabile giudizio di LABinFORM, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente:

  • non fornisca o non abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni aggiornati, completi, veritieri e corretti;
  • utilizzi o abbia utilizzato il Portale per fini e/o con modalità illegali;
  • violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi;
  • violi o abbia violato, totalmente o parzialmente, i presenti Termini e Condizioni.

16. Collegamenti ad o da altre risorse della rete internet (linking)

Il Portale offre collegamenti ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet, ivi inclusi riferimenti a corsi tenuti e realizzati su piattaforme di soggetti terzi. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente dà atto e riconosce che LABinFORM non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al Portale non possono essere creati senza il previo consenso scritto di LABinFORM. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per LABinFORM, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti. LABinFORM non è tenuta a controllare, ed effettivamente non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Salvo ove diversamente previsto, tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da LABinFORM, e pertanto il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente assume ogni responsabilità per l’utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti.

Fermo quanto sopra previsto, LABinFORM garantisce che i dati personali conferiti dall’Utente, anche in relazione a richieste di informazione dallo stesso appositamente compilate o, più in generale, comunque acquisiti durante la navigazione, saranno oggetto di trattamento da parte di LABinFORM nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali come meglio previsto al successivo articolo 21.

17. Attività promozionali

LABinFORM si riserva, previa prestazione espressa, specifica ed informata del consenso, di applicare qualsivoglia tipologia di attività promozionale, per incentivare la vendita dei Servizi/Prodotti che la stessa riterrà opportuna. A titolo esemplificativo e non esaustivo, LABinFORM promuoverà i Servizi/Prodotti tramite attività di marketing online e offline, di search engine optimization, di direct email marketing.

Attività promozionali possono essere svolte anche tramite Rivenditori Terzi, Affiliate Marketing ovvero Autonoma Promozione.

Ai Servizi/Prodotti possono essere applicati diversi livelli di scontistica, secondo le modalità che LABinFORM riterrà più opportune. In particolare, LABinFORM potrà applicare prezzi ridotti ovvero consentire l’accesso gratuito ai Servizi/Prodotti, a sua insindacabile discrezione.

18. Certificati

I certificati/diplomi sono rilasciati da LABinFORM, riconosciuti nella persona fisica di Francesca Greco.

I certificati/diplomi rilasciati, comprensivi dei codici di licenza per la verifica dell’autenticità, attestano unicamente l’avvenuta partecipazione al corso acquistato e il superamento dell’esame finale, laddove previsto.

I certificati/diplomi nulla attestano, invece, in ordine alle conoscenze eventualmente acquisite.

I suddetti certificati/diplomi sono consultabili online da chiunque, ferma restando la possibilità di richiederne espressamente la rimozione.

19. Privacy Policy

I dati personali trasmessi dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Portale verranno trattati da LABinFORM nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invita pertanto l’Utente a leggere in proposito la Privacy Policy del Portale, disponibile sulla home page dello stesso e da intendersi quivi integralmente richiamata, ai sensi dell’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni.

20. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali, così come qualsivoglia questione relativa alla loro formazione, validità, interpretazione, esecuzione, modifica e cessazione, sono disciplinati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia con i Visitatori/Utenti/Acquirenti/Corsisti/Autori/Clienti sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo quanto previsto dalla disciplina normativa in materia di diritti del consumatore.

21. Comunicazioni

Per qualsiasi richiesta, assistenza, comunicazione, reclamo, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente potrà contattare LABinFORM inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@labinform.it.

Questa pagina è stata aggiornata il 7 Settembre 2020

Informazioni Generali

I corsi di gruppo verranno erogati solo al raggiungimento minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato in fase di iscrizione al corso.

Il pagamento è da effettuarsi in fase di iscrizione, entro una settimana dall’inizio delle lezioni. I prezzi indicati nelle schede corso sono iva esente.

Corsi

Formazione informatica

LABinFORM eroga corsi di programmazione in formula laboratoriale seguendo i principi della didattica capovolta e del “learning by doing”

top
© LABinFORM corsi di informatica
Sviluppo web a cura di Shiffola Web Developer