• Nessun prodotto nel carrello.

Progettazione della Formazione: Progettazione dell’interfaccia

La maggior parte dei corsi e-learning sono focalizzati esclusivamente sulla condivisione delle informazioni, ma questo aspetto è solo parte del più complesso processo di apprendimento. Per costruire corsi efficaci, bisogna focalizzare l’attenzione sulla centralità del ruolo del discente e non solo sulle informazioni che si vogliono trasmettere.

Il compito di un progettista della didattica è presentare tali informazioni agli studenti in modo che il processo di apprendimento sia efficace ed accelerato.
L’interfaccia utente è una componente essenziale al tal fine e la sua progettazione è particolarmente critica in quanto l’efficacia dell’apprendimento è strettamente connessa ad essa.

L’interfaccia deve essere progettata e sviluppata seguendo una serie di regole di base, di fatto una buona interfaccia utente:

  • deve essere organizzata in modo efficace e utile in conformità a modelli chiari e coerenti, riconoscibili dagli utenti con evidenza, collocando insieme gli elementi collegati da una relazione,
    separando quelli scollegati tra loro;
  • deve essere semplice: il design deve facilitare le operazioni, comunicare in un linguaggio semplice e chiaro, fornendo suggerimenti per le operazioni più complicate;
  • il design non deve distrarre l’utente durante l’esecuzione di un compito: un buon design non deve offrire un numero eccessivo di strade alternative rischiando di creare solo confusione per l’utente;
  • il design deve informare l’utente sullo stato delle operazioni effettuate: i messaggi di errore, in particolare, devono spiegare qual è stato il problema e offrire all’utente una possibilità di eseguire una nuova operazione;
  • un buon design deve essere flessibile riducendo il costo per l’utente di un uso sbagliato e di eventuali errori commessi.

Informazioni Generali

I corsi di gruppo verranno erogati solo al raggiungimento minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato in fase di iscrizione al corso.

Il pagamento è da effettuarsi in fase di iscrizione, entro una settimana dall’inizio delle lezioni. I prezzi indicati nelle schede corso sono iva esente.

Corsi

Formazione informatica

LABinFORM eroga corsi di programmazione in formula laboratoriale seguendo i principi della didattica capovolta e del “learning by doing”

top
© LABinFORM corsi di informatica
Sviluppo web a cura di Shiffola Web Developer