Un database è un insieme di dati che vengono memorizzati in un modo altamente strutturato per rappresentare informazioni reali.
Il corso ti fornirà una panoramica sull’organizzazione dei dati e imparerai a creare database partendo dalla loro modellazione concettuale, ovvero una rappresentazione grafica di tutte le informazioni di interesse, e la realizzazione fisica tramite un programma DBMS.
Per poter utilizzare i valori salvati in un database bisogna conoscere le operazioni standard con cui manipolarli: in questo corso scopriremo come creare nuovi dati, leggere e trovare dati esistenti, aggiornare dati con nuove informazioni ed eliminare dati obsoleti.
Numerosi esempi ed esercitazioni integrano e chiariscono le nozioni teoriche affrontate durante le lezioni: potrai subito mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il corso è rivolto a studenti che non hanno conoscenze informatiche e che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’organizzazione dei dati.
Gli esercizi di modellazione potranno essere svolti con carta e penna, verrà poi suggerito un software gratuito per la creazione e manipolazione diretta del database.
L’iscrizione al corso ti permetterà di accedere a diverse risorse: