Modalità di erogazione dei Corsi di LABinFORM

Modalità di erogazione dei Corsi di LABinFORM

Il modello formativo di LABinFORM è caratterizzato da corsi che prevedono lezioni e moduli didattici molto brevi e fortemente strutturati.

La lezione sviluppata si concentra sulla presentazione di un argomento formativo, tipicamente un concetto o un modello, in senso compiuto.

Trattandosi di corsi di formazione in ambito informatico, le lezioni sono suddivise in moduli relativi alla presentazione strettamente formale e frontale delle argomentazioni trattate, simulazioni ed esercitazioni guidate e un ultimo modulo per esercitazioni libere e test di verifica.

Ognuno di questi moduli è corredato di uno spazio dedicato alla discussione tra studenti e docenti. Ogni modulo formativo stimola all’apprendimento successivo attraverso la presentazione di libri, dispense, collegamenti a risorse interne ed esterne con proposte per sperimentare concretamente quanto appreso (viene applicata la logica dell’ipertesto applicata alla formazione).

 

Caratteristiche del modello formativo

 

Massima esemplificazione di ogni contenuto

attraverso un linguaggio semplice, la schematizzazione visiva, il continuo ancoraggio alle esperienze vissute.

Coinvolgimento

l’esperienza formativa è caratterizzata da numerose occasioni per lo studente di confrontarsi, condividere idee, esperienze e documenti rendendolo attivo nella fase di apprendimento.

Progettazione molto rigorosa

con una cura approfondita dei messaggi formativi, del ritmo della presentazione di tutti gli oggetti e del coordinamento degli stessi.

Memorizzazione dei contenuti facilitata

dalla modalità di presentazione che coinvolgono tutti i canali sensoriali, dall’utilizzo di metafore e dal coinvolgimento emotivo.

Scrivi un Commento


© LABinFORM | Laboratorio di Formazione Informatica - Tutti i diritti riservati.