L’algoritmo dell’amicizia

“L’algoritmo dell’amicizia” è il tredicesimo episodio della seconda stagione della serie “The Big Bang Theory”. L’episodio è andato in onda in prima visione assoluta negli USA il 19 gennaio 2009 e in Italia il 22 giugno dello stesso anno.

Sheldon Cooper viene a sapere che Barry Kripke controlla l’utilizzo di un nuovo supercomputer al laboratorio e che lo fa usare solo ai suoi amici, così decide di diventare suo amico. Socialmente inetto, Sheldon ha difficoltà a capire come diventare amico di qualcuno e i ragazzi, molto scettici al riguardo, non gli sono d’aiuto in questo senso. A seguito di un’attenta lettura di un libro per bambini, Sheldon elabora un diagramma di flusso coi passaggi necessari per instaurare un’amicizia: dopo una prima stesura del modello, test e correzioni il metodo sembra funzionare…

Un algoritmo è il processo risolutivo di un preblema che viene generalmente scomposto in una sequenza di operazioni da eseguire per ottenere i risultati attesi.

Nella risoluzione del problema, Sheldon astrae la realtà rappresentandola con un modello grafico.

In programmazione esistono diversi livelli di modellazione, in questo caso è stato scelto uno dei più elementari.

Ogni modello ha delle caratteristiche principali fondamentli: un algoritmo, per essere definito tale, deve rispettare delle regole precise tra cui l’essere finito e replicabile, deve sempre essere completo ed esaustivo, deve quindi essere indicata una soluzione per tutte le casistiche e soprattutto deve sempre portare ad un risultato!

La programmazione è basata sull’algoritmica e questa ci circonda ogni giorno: la quasi totalità di quanto facciamo è codificabile in una serie di passaggi, azioni, decisioni… eventi che si ripetono e portano ad un risultato.

Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco il corso di Fondamenti di programmazione che introduce alla logica e ti insegnerà anche a creare diagrammi come quello utilizzato da Sheldon!

0 commenti all'articolo "L'algoritmo dell'amicizia"

Lascia un commento

Informazioni Generali

I corsi di gruppo verranno erogati solo al raggiungimento minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato in fase di iscrizione al corso.

Il pagamento è da effettuarsi in fase di iscrizione, entro una settimana dall’inizio delle lezioni. I prezzi indicati nelle schede corso sono iva esente.

Corsi

Formazione informatica

LABinFORM eroga corsi di programmazione in formula laboratoriale seguendo i principi della didattica capovolta e del “learning by doing”

top
© LABinFORM corsi di informatica
Sviluppo web a cura di Shiffola Web Developer