• Nessun prodotto nel carrello.

Design della Formazione

La creazione di un progetto di e-learning efficace richiede fasi di design e sviluppo.

La progettazione della formazione (instructional design) richiede selezione, organizzazione e specificazione dell’esperienza di apprendimento necessaria ad insegnare qualcosa a qualcuno.

Un buon design didattico è indipendente dalla tecnologia o utilizzo personale per creare queste esperienze di apprendimento.

L’uso di tecnologie informatiche a supporto dell’insegnamento costituisce un’area di grande interesse sia per esperti dell’educazione che per figure professionali interessate a realizzare piattaforme software, in cui insegnanti, tutor e studenti svolgeranno le loro attività. In questo processo si sta sviluppando una terza competenza, che interviene nella progettazione degli ambienti per l’insegnamento e per l’apprendimento, capace di renderne più intuitivi e piacevoli l’esplorazione, l’uso e la personalizzazione.

Il design didattico traduce gli scopi di alto livello del progetto in scelte tecnologiche, contenuti e altro. In ambito e-learning comprende decisioni su quali authoring tools, content managment system, altre tecnologie e licenze utilizzare. Il design didattico dirige lo sviluppo di contenuti e la selezione dei media utilizzati.

Il primo passo per un veloce design didattico è chiarire quali sono gli obiettivi del progetto. Risulta quindi indispensabile stabilire:

  • Cosa si vuole insegnare
  • Chi deve imparare la materia, descrivendo il gruppo di discenti
  • Quali aspetti della materia sono conosciuti o devono saper fare i discenti.

Generalmente sono richieste tre tipi di attività didattiche:

  • Il discente “assorbe” conoscenza leggendo o guardando il materiale proposto.
  • Il discente fa pratica o scopre attività per approfondire quanto imparato.
  • Il discente completa le attività disegnate per applicare ciò che ha imparato alla sua vita e al suo lavoro.

Informazioni Generali

I corsi di gruppo verranno erogati solo al raggiungimento minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato in fase di iscrizione al corso.

Il pagamento è da effettuarsi in fase di iscrizione, entro una settimana dall’inizio delle lezioni. I prezzi indicati nelle schede corso sono iva esente.

Corsi

Formazione informatica

LABinFORM eroga corsi di programmazione in formula laboratoriale seguendo i principi della didattica capovolta e del “learning by doing”

top
© LABinFORM corsi di informatica
Sviluppo web a cura di Shiffola Web Developer