• Nessun prodotto nel carrello.

Code For Future – Girls in Technology

Il percorso formativo “Code For Future – Girls in Technology”

“Code For Future – Girls in Technology” è un progetto in collaborazione con le aziende Accenture e Protom Group che promuove un percorso formativo dedicato alle giovani laureande e laureate in materie umanistiche che vogliono costruire una brillante carriera nel mondo della consulenza informatica e delle nuove tecnologie.

Il corso di “Code For Future” intende fornire le basi delle competenze fondamentali nella programmazione orientata agli oggetti basata sull’uso del linguaggio di programmazione JAVA. Viene inoltre introdotto il modello di gestione dei dati tramite la creazione di basi di dati MySQL e la progettazione e sviluppo di piccole applicazioni web tramite Spring Boot e Hibernate.

L’esperienza: docenza del corso “Code For Future”

Da due mesi ho il piacere di seguire un gruppo di ragazze che si sta approcciando alla programmazione per la prima volta… stanno affrontando le lezioni con molto entusiasmo e dimostrano grande impegno nell’entrare in un mondo di logica per loro inizialmente sconosciuto.

Non mancano momenti in cui trovano difficoltà nell’apprendere nozioni di programmazione pura, ma affrontano le sfide di scrittura del codice con tenacia e impegno costante, ottenendo risultanti interessati e alle volte sorprendenti e inaspettati!

Durante il percorso formativo sono costantemente seguite e spronate a mettersi in gioco, alternando la trattazione dei concetti teorici con esempi pratici, ispirati anche dalla formalizzazione della vita quotidiana quando possibile.

Insieme abbiamo sviluppato semplici applicazioni ed è bello vedere la luce nei loro occhi quando da sole riescono a portare a termine piccoli-grandi task.

Nel tempo hanno imparato un nuovo modo di ragionare e astrarre le situazioni: spesso guidate nelle fasi di analisi e progettazione, altre volte intuendo e quasi anticipando concetti che non riescono a spiegare del tutto.

Un fattore di successo determinante è anche la coesione tra di loro, nonostante la distanza e la gestione dell’aula virtuale si è creato un gruppo di lavoro molto unito: si aiutano a vicenda, studiano insieme e si danno forza durante le lezioni che trattano argomenti più ostici.

La programmazione è per tutti?

Indubbiamente una predisposizione al pensiero logico risulta essenziale. Con impegno e costanza però è possibile oltrepassare lo scoglio di ogni difficoltà e un passo alla volta, piano piano, è possibile raggiungere ottimi risultati sia dal punto di vista della comprensione dei concetti teorici fondamentali sia nella loro applicazione creando programmi via via più complessi.

Scopri i corsi di LABinFORM

LABinFORM ti offre la possibilità di seguire le lezioni in diretta, in aula virtuale, relative ai moduli formativi del percorso “Code For Future – Girls in Technology”.

Partendo da zero potrai scoprire passo passo gli aspetti fondamentali della programmazione, imparando a progettare delle applicazioni complete.

Programmazione WEB: JSP e Servlet
Java e database: JDBC e HIBERNATE
Programmazione WEB: i framework SPRING e HIBERNATE

0 commenti all'articolo "Code For Future – Girls in Technology"

Lascia un commento

Informazioni Generali

I corsi di gruppo verranno erogati solo al raggiungimento minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato in fase di iscrizione al corso.

Il pagamento è da effettuarsi in fase di iscrizione, entro una settimana dall’inizio delle lezioni. I prezzi indicati nelle schede corso sono iva esente.

Corsi

Formazione informatica

LABinFORM eroga corsi di programmazione in formula laboratoriale seguendo i principi della didattica capovolta e del “learning by doing”

top
© LABinFORM corsi di informatica
Sviluppo web a cura di Shiffola Web Developer