• Nessun prodotto nel carrello.

Blog e WordPress

Un Blog, neologismo nato della contrazione di “web log”, è un sito web dove le persone si esprimono in modo libero, con una certa periodicità. È generalmente strutturato in unità cronologiche, ogni unità può essere commentata dai lettori.

I blog nascono principalmente come diari online, ma possono essere definiti anche a partire dall’analisi dei contenuti che trattano e dal tipo di interazione tra autori e lettori. Intorno al 2000, sono diventati oggetto di ricerca e di sperimentazione nel settore della formazione e dell’educazione.

Il blog è uno strumento che si presta a molti usi: da un lato può essere utilizzato come strumento per la pubblicazione di informazioni e materiali di vario genere, dall’altro lato può essere utilizzato come strumento di collaborazione e di cooperazione sociale per organizzare, ad esempio, delle attività di gruppo o comunità di apprendimento.

Caratteristiche principali di un Blog

Un blog è un vero e proprio sito web attraverso il quale l’autore (detto blogger) può pubblicare riflessioni personali, racconti, idee. Il blog è nato principalmente per la pubblicazione di testo, ma può ospitare anche immagini, file audio e video e una moltitudine di altri formati.

Questa tipologia di sito è generalmente sviluppata mediante l’utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti che permette a chiunque di creare le proprie pagine in completa autonomia senza la necessità di conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Un elemento caratteristico di un blog è l’accesso pubblico ai contenuti pubblicati: un utente esterno, infatti, può leggere e commentare le pubblicazioni inserite dall’autore.

Struttura e Contenuti

La struttura di un blog è basata su una serie di moduli che mettono a disposizione dell’utente varie funzionalità e di temi grafici, che consentono di personalizzare l’aspetto del blog.

I contenuti pubblicati sono tipicamente articoli, detti post, generalmente organizzati in categorie e sottocategorie che ne definiscono le aree tematiche di appartenenza; ad un articolo possono essere associate particolari parole chiave, dette tag. L’insieme di categorie e tag definisce una tassonomia, ovvero un sistema di classificazione dei contenuti pubblicati, che verrà utilizzato dal sistema per catalogare gli articoli e per le attività di ricerca all’interno del sito.

WordPress

WordPress è una piattaforma CMS scritta in linguaggio PHP che si appoggia ad un database MYSQL.
L’applicazione nasce come piattaforma di blogging, ma si è molto evoluta nel tempo arricchendosi di nuove funzioni, come l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca, la possibilità di specificare meta-tag, creare pagine statiche e contenuti dinamici totalmente personalizzabili, aggiungere forum, funzioni multi-utente, funzioni multisito, statistiche, gestione log e integrazione con altre piattaforme di condivisione di contenuti e conoscenza.

Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco il corso di Crea il tuo sito con WordPress in cui scoprirai come creare il tuo spazio online e installare la piattaforma di blogging più utilizzata, gestire le impostazioni relative a utenti e contenuti, creare le tue pagine e il tuo blog, personalizzare il tuo sito con tante funzionalità e scegliere tra tantissimi temi grafici… e tutto questo in pochi click!

0 commenti all'articolo "Blog e WordPress"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Informazioni Generali

I corsi di gruppo verranno erogati solo al raggiungimento minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato in fase di iscrizione al corso.

Il pagamento è da effettuarsi in fase di iscrizione, entro una settimana dall’inizio delle lezioni. I prezzi indicati nelle schede corso sono iva esente.

Corsi

Formazione informatica

LABinFORM eroga corsi di programmazione in formula laboratoriale seguendo i principi della didattica capovolta e del “learning by doing”

top
© LABinFORM corsi di informatica
Sviluppo web a cura di Shiffola Web Developer